Disturbi bipolari - nadia mazzocchi

Cell.: +39 338 219 7521
Mail: info@nadiamazzocchi.it
Pec: nadia.mazzocchi@psypec.it
Indirizzo:
Studio Privato: via Cardarelli, 9 - Viterbo
"Airri Medical": via C. Cattaneo, 46/T - Viterbo
CONTATTI
CONTATTI
+ 39 338 219 7521
info@nadiamazzocchi.it- nadia.mazzocchi@psypec.it
Studio Privato: via Cardarelli, 9 - Viterbo
"Airri Medical": via C. Cattaneo, 46/T - Viterbo

Cell.: +39 338 219 7521
Mail: info@nadiamazzocchi.it
Pec: nadia.mazzocchi@psypec.it
Studio Privato: via Cardarelli, 9 - Viterbo
"Airri Medical": via C. Cattaneo, 46/T - Viterbo
Vai ai contenuti
Disturbi > Adulto > Disturbi dell'umore
Disturbi bipolari

Il DSM-5 ha inserito nel capitolo dei disturbi bipolari: il disturbo bipolare di tipo I, il disturbo bipolare di tipo II, il disturbo ciclotimico, il disturbo bipolare indotto da sostanze/farmaci, il disturbo bipolare dovuto a un’altra condizione medica, il disturbo bipolare con altra specificazione e il disturbo bipolare senza specificazione.

Le persone che soffrono di bipolarismo alternano fasi depressive a fasi ipomaniacali, maniacali o miste.

La fase depressiva è caratterizzata da umore notevolmente basso e perdita di interesse verso le attività, le cose e le persone per quasi tutto il giorno. Si può presentare alterazione dell’appetito e del sonno. Si può osservare difficoltà di mantenere livelli d’attenzione adeguati, la memoria risulta parzialmente compromesso, può risultare difficile prendere decisioni ed è presente un maggior livello di faticabilità.

Generalmente questa fase è molto simile ad un episodio di depressione maggiore unipolare.

La fase espansiva (maniacale e ipomaniacale) è caratterizzata da instabilità dell’umore e dalla labilità emotiva, caratterizzata da alternanza tra euforia, disforia e irritabilità. La persona ha una sensazione di forza, ottimismo e onnipotenza. I pensieri possono susseguirsi molto velocemente. Si ha una modificazione della percezione del fluire del tempo che diventa breve ed accelerato. La persona in fase maniacale si sente pieno di energia e potrebbe essere iperattivo fino a non riuscire a perseguire gli obiettivi. Potrebbe essere presente uno scarso giudizio critico sulle azioni messe in atto come spese eccessive, comportamenti impulsivi o azioni pericolose. Sono frequenti disturbi del controllo degli impulsi come shopping compulsivo e gioco d’azzardo. E’ presente facile distraibilità. Il bisogno di sonno e di nutrimento sono ridotti.

La fase disforica è caratterizzata da un senso costante di rabbia e torto/ingiustizia subita. Tale emotività porta la persona ad adottare comportamenti aggressivi senza valutare le conseguenze dei propri comportamenti.
Per far diagnosi di disturbo bipolare deve presentarsi un periodo di persistente ed anormale elevazione del tono dell’umore susseguito da uno di umore significativamente deflesso. I sintomi devono essere abbastanza gravi da compromettere il funzionamento sociale e lavorativo della persona.

La psicoterapia

La psicoterapia si baserà primariamente sulla gestione delle fasi acute e successivamente delle fasi subacute con l’obiettivo di ridurre i sintomi e raggiungere un equilibrio timico. Verrà dato spazio alla riduzione della vulnerabilità al disturbo ed alla prevenzione delle ricadute.

via Cardarelli, 9 - Viterbo P.I. 02393740564  Cell. 338 219 7521
Torna ai contenuti