Minfulness età evolutiva - nadia mazzocchi

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Mindfulness età evolutiva

La parola “meditazione” deriva dal latino “mederi” che significa: risanare, curare, guarire, aiutare.

La Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è stata ideata nel 1979 dal Kabat Zinn (Massachussetts Medica Scholl). Egli ha integrato la meditazione buddista di consapevolezza (mindfulness) con la clinica psicologica contemporanea.

A livello neuropsicologico la meditazione mindfulness agisce:

  • Sui sistemi dell’attenzione (rafforzando l’attenzione volontaria);
  • Sulla consapevolezza del corpo (attivando le strutture di rappresentazione del corpo: insula e lobo parietale);
  • Sulla capacità di inibire il sistema del mental time travel (per sostare qui e ora)
A livello psicologico si cerca di coltivare (prima di tutto verso sé stessi):


  • La presenza mentale (attenzione consapevole al momento presente);
  • La consapevolezza del proprio corpo, delle emozioni, pensieri;
  • Un atteggiamento gentile;
  • Un atteggiamento non giudicante;
  • Un atteggiamento compassionevole;
  • La deautomatizzazione;
  • La disidentificazione;
  • La pratica del “lasciar andare” (abbandonarsi);
  • Una diversa attitudine verso il dolore.

Le ricerche sull’applicazione della Mindfulness in età evolutiva iniziano a diffondersi.

Lavorare con i bambini sembra essere una “spinta naturale”, basti guardare la tendenza dei bambini a vivere le esperienze con naturale consapevolezza rispetto agli adulti: ad es. se osserviamo un bambino piccolo nella prima esperienza con il cibo, vediamo come diviene consapevole attraverso i 5 sensi, afferra il cibo, lo guarda, lo tocca, lo avvicina al viso, lo annusa, lo ascolta e lo assapora.

I bambini vivono “momento per momento” ogni esperienza, essi innescano “il pilota automatico” in risposta ad uno stimolo immediato, e poi rapidamente passano ad un’altra esperienza.

Con la crescita parte di questa consapevolezza viene persa poiché aumentano i condizionamenti dell’ambiente e gli stimoli che incrementano la modalità del fare e il “pilota automatico”.

Diversi studi pilota e ricerche sottolineano un’alta prevalenza nei bambini e negli adolescenti di stress, ansia, depressione e disturbi alimentari che vedono una significativa riduzione dei sintomi grazie alla pratica di consapevolezza.

Nel settore educativo si vanno sempre più diffondendo ricerche che mostrano numerosi vantaggi nel potenziamento cognitivo dei bambini e degli adolescenti.

Obiettivo generale
Offrire un metodo alternativo, basato sulla meditazione Mindfulness adattata ai bambini, integrato all’approccio neuropsicologico classico per migliorare le funzioni cognitive carenti e i sintomi comportamentali.

Obiettivi specifici
Aumento della capacità di regolare l’attenzione e la concentrazione.

Miglioramento delle funzioni esecutive: pianificazione, organizzazione, categorizzazione, problem solving e controllo.

Miglioramento dell’orientamento temporale, della consapevolezza del tempo che scorre e della tolleranza alla frustrazione per gratificazioni non immediate.

Promozione della regolazione emotiva, contrastando i comportamenti impulsivi.

Promozione della consapevolezza delle emozioni, in particolare della rabbia, degli antecedenti e delle conseguenze, sperimentando soluzioni alternative e funzionali per gestirle.

Promozione della socializzazione e della condivisione tra pari (nei percorsi di gruppo).

Abbassamento dell’attivazione psicofisiologica attraverso rilassamenti guidati e pratiche di consapevolezza del respiro.
Aumento della consapevolezza dello schema corporeo attraverso posizioni statiche e dinamiche derivanti dallo yoga.
Diminuzione dello stress.

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