EMDR - nadia mazzocchi

Cell.: +39 338 219 7521
Mail: info@nadiamazzocchi.it
Pec: nadia.mazzocchi@psypec.it
Indirizzo:
Studio Privato: via Cardarelli, 9 - Viterbo
"Airri Medical": via C. Cattaneo, 46/T - Viterbo
CONTATTI
CONTATTI
+ 39 338 219 7521
info@nadiamazzocchi.it- nadia.mazzocchi@psypec.it
Studio Privato: via Cardarelli, 9 - Viterbo
"Airri Medical": via C. Cattaneo, 46/T - Viterbo

Cell.: +39 338 219 7521
Mail: info@nadiamazzocchi.it
Pec: nadia.mazzocchi@psypec.it
Studio Privato: via Cardarelli, 9 - Viterbo
"Airri Medical": via C. Cattaneo, 46/T - Viterbo
Vai ai contenuti
Il tuo passato può influenzare il tuo presente, ma non deve necessariamente decidere il tuo futuro.
- F. Shapiro -
EMDR

La psicoterapia EMDR (Eye Movement Desensitation and Reprocessing) è un approccio psicoterapeutico ideato nel 1987 da Francine Shapiro. Viene utilizzato per elaborare eventi traumatici e può essere integrato all'interno di un percorso terapeutico.

L'efficacia del trattamento EMDR nella cura dei disturbi psicopatologici è dimostrata da numerosi studi scientifici.
L’organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura dei traumi e dei disturbi ad esso correlati. L’American Psychological Association e differenti organismi europei hanno riconosciuto ufficialmente questo metodo.

L’approccio EMDR si basa sull'utilizzo di una stimolazione bilaterale alternata, che può essere oculare (movimenti alternati e rapidi degli occhi), tattile (“Tapping” tamburellamento sulle ginocchia o spalle) e sonora.  
La terapia EMDR prevede otto fasi ed è guidata da un protocollo a tre stadi (memorie passate, trigger attuali e scenario futuro). Lavorando in modo specifico sui ricordi di eventi stressanti e traumatici, con la stimolazione bilaterale, si facilita l'elaborazione delle informazioni disfunzionali collegate all'evento.

Tale metodo permette di accedere alla rete neurale in cui è immagazzinato l’evento disfunzionale, favorendo la creazione di connessioni più adattive con altro materiale presente in memoria. Questo avviene tramite la facilitazione della comunicazione tra emisfero destro e sinistro del cervello, che permette la riattivazione del meccanismo di elaborazione adattiva dell’informazione.

L’EMDR quindi permette la desensibilizzazione del ricordo e la rielaborazione dell’evento attribuendogli significati più adattivi e funzionali.

l contributo fondamentale del trattamento EMDR è di aver dato alla psicoterapia uno strumento fondamentale, non solo per quello che riguarda i traumi esterni all'identità (come catastrofi, incidenti, ecc.), ma anche per le prime esperienze relazionali negative. L'elaborazione di tali eventi rappresenta una fondamentale possibilità per favorire la salute mentale e il benessere fisico.

All'interno dell'ottica EMDR, per la persona è molto importante comprendere il significato del proprio funzionamento attuale, considerandolo come un ponte con il passato e con la possibilità di ripercorrere la propria storia di vita, alla ricerca di quelle esperienze che hanno determinato le sue risposte emotive, cognitive e corporee.

Potete trovare maggiori informazioni sull'EMDR sul sito dell'Associazione EMDR Italia, cliccando qui.

via Cardarelli, 9 - Viterbo P.I. 02393740564  Cell. 338 219 7521
Torna ai contenuti